Nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, il nostro istituto comprensivo è stato coinvolto, assieme alle altre scuole del medio ponente, nel progetto-laboratorio “Archeologia industriale: testimonianze del passato da Cornigliano a Sestri Ponente”.
Il progetto, che si è svolto in tre diversi giorni tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, ha interessato trasversalmente cinque classi dell’istituto: due della scuola dell’Infanzia “Il Boschetto”, due della scuola primaria “Tommaseo” e una della scuola secondaria di primo grado “Gramsci”.
Aula di arte allestita come un laboratorio di stampa su tessuto
Luca Del Torto e Mauro Casalino, ex allievi dell’Accademia ligustica di belle arti, hanno allestito all’interno dell’aula di arte un vero e proprio laboratorio di stampa su tessuto, per la realizzazione di un grande mezzero raffigurante l’albero della vita.
Come premessa al laboratorio, il giorno 20 ottobre 2022 la classe 3A della Gramsci ha partecipato a una lezione teorica sulla linoleografia (stampa su linoleum) così da arrivare preparati al meglio al laboratorio pratico.
Nei giorni di martedì e giovedì della settimana del 28 novembre 2022, gli alunni delle diverse classi si sono messi all’opera e, guidati dalla maestria dei due esperti, hanno dato vita a un vero e proprio capolavoro, realizzando ciascuno una parte della composizione finale.
Mezzero raffigurante l'albero della vita
Grandi e piccoli hanno potuto sperimentare in prima persona la messa in opera di questa tecnica, tanto semplice quanto d’effetto, e hanno potuto toccare con mano gli strumenti del mestiere, rimanendo affascinati dal risultato.
È stato bello vedere coinvolti e interessati tanti bambini e ragazzi, soprattutto coloro che solitamente non emergono all’interno del quotidiano contesto scolastico: grazie a questa attività tutti hanno avuto l’occasione di partecipare attivamente alla realizzazione di qualcosa capace di abbattere barriere linguistiche, condizioni sociali o disabilità.
Tecnica della linoleografia